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Koraput – Rito matrimonio

ODISHA

DISTRICT

Odisha

LOCATION

Koraput

DATE

May 2016

PHOTOGRAPHER

Fabrizio Crippa

CAMERA

Canon EOS 5D Mark II

Martedi pomeriggio 10 Maggio 2016, la tappa prevede Jagdalpur – Kotpad – Rayagada, una distanza di circa 250 km da percorrere in 6 ore di auto.

La zona è collinare, in realtà sembra di essere in un enorme campo da tennis da quanto rossa è la terra, argillosa e intervallata da campi di riso di un colore verde fluorescente.

All’improvviso, la mia guida (tal Jagabandhu da subito soprannominato Jaga) esclama “Rito rito” e ci fermiamo. Scende dall’auto, si reca a una 50ina di metri dal bordo strada, ovviamente sterrata e immersa nel nulla, dove si animava un gruppo di una 20ina di persone tra uomini, donne e bambini.

Giusto il tempo di scambiare due parole nella lingua locale, l’Orya, per poi dirmi che potevamo partecipare. Ma partecipare a cosa? Ci siamo imbattuti in un rito matrimoniale. Wow ho esclamato io non sapendo a cosa i miei occhi stavano per andare incontro.

E già, un rito matrimoniale in Odisha non è proprio come un matrimonio italiano. Intanto non vengono lanciati migliaia di chicchi di riso in faccia agli sposi e poi, per dirla tutta, gli sposi non sono neanche costretti a baciare tutti e 100 gli invitati al banchetto.

Scherzi a parte, il rito matrimoniale a cui ho avuto la fortuna di assistere, consiste in un rito propiziatorio, durato almeno due ore e tenuto da una Sciamana (lo Sciamano è una particolare figura di guaritore-saggio capace di praticare attività mistiche - religiose).

Vengono recitate preghiere rivolte alle divinità che, durante il rito, vengono omaggiate di doni consistenti in frutta, verdura, uova, riso ma soprattutto sangue animale. Già proprio così, il sacrificio animale, sostituito dai primi del ‘900 circa a quello umano, è ancora oggi usato per ringraziare gli dei e per scongiurare malattie, carestie, disastri ambientali e simili.

I riti in genere vengono fatti per prevenire situazioni di malessere o per curarsi da malattie dovute “ovviamente” non da infezioni ma da cattivi comportamenti della persona in questione!

Il rito a cui ho assistito, praticato in una radura circondata da boscaglia, si avvaleva di 3 siti: Una zona dedicata ai doni e due zone destinate alla prova di coraggio.

La prima, ospitava i doni che gli sposi facevano agli dei. Consisteva in quattro pali che creavano una sorta di tenda ricoperta di foglie sotto alla quale erano deposte candele accese, frutta, vasi contenenti riso, noci di cocco, uova di gallina e amuleti vari.

La seconda postazione era in pratica un solco nel terreno della lunghezza di un paio di metri, colmo di carboni ardenti dove la Sciamana dava prova di coraggio percorrendolo più volte sotto gli occhi degli invitati al rito.

Il terzo sito rituale, e forse il più strano, era una altalena dove sulla seduta era appoggiata una sciabola e un insieme di piume di pavone. Ciascuno di questi oggetti può avere  molteplici significati: il pavone per esempio rappresenta la primavera, l’amore, il cielo con le sue stelle, simboleggia la purezza, e le sue piume sono usate per le cerimonie di purificazione. La spada simboleggia anch’essa purificazione e forza.

Particolarità, la seduta era fatta di rami con spine dure e lunghe 5 cm dove la Sciamana è stata aiutata a sdraiarsi prima di petto e poi di schiena. Non chiedetemi se ha provato dolore in quanto di urla non se ne sono sentite.

A conclusione del rito, in tutti e tre i siti sono stati  offerti doni e la terra bagnata del sangue dei diversi animali sacrificati.

English:
Tuesday afternoon, May 10, 2016, the tour foresees Jagdalpur - Kotpad - Rayagada, a distance of about 250 km to be covered in 6 hours by car.
The area is hilly, actually it seems to be a huge tennis court on how much red is the earth, clay and interspersed by rice fields in a fluorescent green color.
Suddenly, my guide (Jagabandhu immediately dubbed Jaga) exclaims "Rite ritual" and we stop. Gets out, he went to a 50 meters from the edge of the road, of course dirt and surrounded by nothingness, where there was a group of a 20in people including men, women and children.
Just long enough to exchange a few words in the local language, the Orya, and then tell me that we could participate. But participate in what? We ran into a marriage rite. I exclaimed Wow I did not know what my eyes were to meet.

Now, a marriage rite in Odisha is not just like an Italian wedding. For instance, thousands of grains of rice are not launched in the face to the spouses and then, to cap it all, the couple are not even forced to kiss all 100 guests at the banquet.
Seriously, the marriage rite to which I had the good fortune to attend, consists of a rite, which lasted at least two hours and held by a Shaman (Shaman is a particular figure of healer-wise able to practice mystical activities - religious).

Prayers are recited to the deity that, during the rite, are given substantial gifts in fruits, vegetables, eggs, rice and above all animal blood. Yeah just like that, the animal sacrifice, replaced by the first of the '900 approximately to that of humans, is still used today to thank the gods and ward off disease, famine, environmental disasters and the like.
The rituals are usually made to prevent situations of discomfort or heal diseases caused "obviously" not by infection but by bad behavior of the person in question.

The ritual I witnessed, practiced in a clearing surrounded by woods, made use of three sites: An area dedicated to gifts and two areas for the test of courage.
The first, hosted the gifts that the bride and groom made to the gods. Consisted of four poles that created a kind of tent covered of leaves under which were placed lighted candles, fruit, pots containing rice, coconuts, chicken eggs and various amulets.

The second position was in practice a groove in the ground of the length of a few meters, filled with burning coals where shaman gave repeatedly courage walking inside under the eyes of the guests at the ceremony.

The third ritual site, and perhaps the strangest, was a seesaw where a saber and a set of peacock feathers rested. Each of these objects can have multiple meanings: for example, the peacock represents spring, the love, the sky with its stars, it symbolizes purity, and its feathers are used for purification ceremonies. The sword also symbolizes purification and strength.
Particularities, the seat was made of branches with thorns hard and long 5cm where shaman was helped to lie down before chest and then back. Do not ask me if she felt pain because I didn’t hear screaming.

At the conclusion of the rite, in all three sites, gifts were offered and the land watered with the blood of several sacrificed animals.

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